Ogni azienda che produce prodotti e li colloca sui pallet, deve necessariamente possedere un'attrezzatura specifica per la pallettizzazione. Di fatto, il posizionamento delle merci su pallet necessita di molto tempo, mettendo a dura prova i lavoratori che vengono sottoposti a sforzi non indifferenti. Ecco perché sempre più aziende adottano dei palletizzatori automatizzati.
Un palletizzatore è una macchina automatica che consente di impilare cassi di merci o prodotti su un pallet. In questo modo è possibile stoccare la merce in maniera ordinata e sicura, spedendo tramite corrieri grandi quantitativi di merci in assoluta sicurezza.
Ogni pallettizzatore si avvale di un braccio meccanico per il trasporto della merce da una piattaforma ad un pallet, a ritmi sicuramente superiori rispetto al lavoro manuale. È collegato generalmente ad un sistema di movimentazione automatico denominato rulliera, che trasporta la merce fino all'area di destinazione. Generalmente il pallettizzatore è dotato di un pannello touch screen di semplice utilizzo, attraverso cui l'operatore imposta le giuste condizioni per svolgere il proprio lavoro in autonomia. Infine, nella maggior parte dei sistemi di pallettizzazione è collocato un avvolgitore automatico.
Al fine di soddisfare ogni realtà produttiva, incluse quelle più particolari, esistono sul mercato diversi modelli di pallettizzatori, ognuno dei quali presenta caratteristiche specifiche per specifiche destinazioni d'uso. Tra le tipologie più diffuse troviamo:
Il principale vantaggio è sicuramente la maggiore efficienza nelle attività di carico e scarico della merce. Adoperando un pallettizzatore vengono accelerate tutte le attività di pallettizzazione che, se eseguite manualmente, richiederebbero tempi molto più lunghi.
Le pinze impiegate dal pallettizzatore per prendere e trasportare i prodotti rendono la macchina particolarmente versatile, in quanto personalizzabile sulla base delle esigenze e delle merci da movimentare.
All'interno di un pallettizzatore robotizzato sono presenti pochi componenti meccanici. Ciò significa che l'affidabilità del macchinario è notevole, dunque anche la sua manutenzione sarà più semplice.
Sebbene le dimensioni dei pallettizzatori possano cambiare sulla base delle configurazioni del sistema di confezionamento, la loro estrema versatilità consente di poterli installare anche in spazi ristretti, rispettando sempre le norme di sicurezza che il mercato impone.
La tecnologia di questi macchinari offre imballaggi più stabili e sicuri, subito pronti per poter essere spediti senza ulteriori controlli da parte del personale specializzato. Inoltre, l'imballaggio derivante dall'ausilio di questi macchinari, offrirà maggiore qualità rispetto a quello eseguito manualmente, spesso impreciso.
Rispetto al lavoro manuale svolto da un operaio che impila i pallet sollevando i carichi, questi pallettizzatori offrono maggiore sicurezza. Infatti consentono una prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro dovuti a carichi troppo pesanti, che possono impattare negativamente sulla salute dei dipendenti. Inoltre, i pallettizzatori sono estremamente utili nel caso in cui si debbano imballare sostanze pericolose, evitando di conseguenza il contatto umano.